Comitato Regionale

Sardegna

UISP Oristano. Roberto Zedda riconfermato alla presidenza

Sarà Roberto Zedda a guidare per i prossimi quattro anni il Comitato Territoriale UISP di Oristano. Lo scorso 21 novembre si sono svolti i lavori del Congresso in modalità online, sulla piattaforma predisposta dell’UISP Nazionale al fine di rispettare tutte le normative anti-Covid attualmente in vigore. Delegati e le delegate di associazioni e società sportive insieme ad altri rappresentanti del mondo UISP e istituzioni locali hanno comunque dato vita a un momento importante di confronto ancor più fondamentale vista la difficile situazione che si sta affrontando.

Lo stesso presidente Zedda nel suo discorso introduttivo ha richiamato tutti al senso di comunità solidale e partecipativa, al senso di responsabilità che deve sostenere l’operato di ognuno. E proprio grazie alla collaborazione con istituzioni e dirigenti scolastici, è stato possibile realizzare tante attività di valore nel territorio. Ma c’è ancora tanto da fare affinché nasca una comunicazione costruttiva dove si perseguano le soluzioni e non le chiusure.

“Noi abbiamo scelto di confrontarci nel merito delle cose, guardando con particolare attenzione agli istruttori, agli insegnanti, agli educatori e alle varie figure che da sempre abbiamo difeso, denunciando la precarietà e rivendicando interventi che potessero garantire loro le tutele necessarie come tutti i lavoratori hanno – ha continuato Roberto Zedda - Abbiamo combattuto le diseguaglianze, operato per favorire l’inclusione e combattere la povertà educativa. Abbiamo lottato affinché nel rapporto tra impiantistica, codice degli appalti e concessioni fossero garantiti i diritti e le opportunità sperando che ci siano le giuste attenzioni e proporzioni tra gli spazi disponibili e le esigenze delle varie Associazioni.”

Un grande lavoro che ha dato i suoi frutti nello scorso mandato portando ben 3000 persone, tra bambini, adolescenti, giovani ed anziani, a partecipare alle variegate attività della UISP di Oristano.

Non sono mancati ringraziamenti, a Sport e Salute, ed al Ministro Spadafora che ha messo a disposizione risorse per la promozione dello sport per tutti e poi ancora ai soci, alle associazioni e società sportive e a tutti coloro che fanno parte del vasto mondo UISP di Oristano.

“La predisposizione dell’UISP all’adattamento è forte, nonostante tutte le problematiche che stiamo vivendo -  ha affermato la presidente regionale del Comitato della Sardegna Maria Pina Casula nel suo intervento – ringrazio gli operatori di questo comitato che hanno portato avanti una tabella di marcia grazie alle loro competenze professionali ma anche trasversali. Si tratta di un lavoro che valorizza i rapporti interpersonali e porterà alla crescita anche dei futuri giovani dirigenti. Inoltre la sinergia tra associazione e istituzioni è stata fondamentale per portare avanti obiettivi ed ottenere risultati”.

Nel corso del dibattito sono intervenuti: la sindaca di Arborea Manuela Pintus, che ha ringraziato il Comitato di Oristano per le attività di successo proposte nel suo paese ma anche per il supporto sportivo e associativo, l’Assessora allo Sport del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda che ha messo in evidenza la passione, la serietà e l’impegno dell’UISP con cui il Comune ha un proficuo rapporto di collaborazione, la Dott.ssa Rita Serpi dell’ASSL di Oristano ha ricordato l’esperienza di successo dei “Gruppi di Cammino”, il professor Peppino Tilocca, dirigente scolastico, ha ringraziato per l’invito arrivato non per formalità per un vero rapporto di amicizia nato grazie al progetto “Scatti di Salute” realizzato nel Liceo De Castro di Oristano.

E poi ancora tanti attestati di stima da parte di dirigenti UISP della Sardegna, presidenti di Associazioni e Società sportive affiliate e delegati.

Questo il Consiglio Direttivo dell'UISP Oristano per il prossimo quadriennio a cui vanno gli auguri di buon lavoro: Roberto Zedda, Veronica Musinu, Sara Pittalis, Salvatore Farina, Nicola Zedda, Stefano Giua, Valentina Murranca, Miriam Olivieri, Stella Demontis, Rossella Ruiu, Cinzia Loi, Riccardo la Porta, Marco Orrù, Paolo Tedeschi, Anna Elisa Scano.

(Laura Caggiari - Ufficio Stampa UISP Sardegna)